L'allerta meteo continua: le regioni interessate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’allerta meteo continua: le regioni interessate

pioggia meteo ombrello

La Protezione Civile segnala ancora il rischio frane in Emilia-Romagna. Forti piogge su altre 9 regioni.

L’allerta meteo continua anche oggi lunedì 22 maggio. Il rischio, segnalato dal bollettino della Protezione Civile, è ancora molto alto in Emilia-Romagna, soprattutto per quanto riguarda possibili frane e smottamenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le zone in pericolo sono principalmente quelle montane, anche se dovrebbero esserci poche precipitazioni, dove la fragilità del terreno potrebbe causare nuovi smottamenti. Nel resto d’Italia saranno ancora nove, invece, le altre regioni su cui scenderà forte pioggia. Allerta arancione, per criticità idraulica sulla pianura del Modenese.

pioggia meteo ombrello

La situazione in Emilia

La Protezione Civile ha prodotto nuovi aggiornamenti sulla situazione in Emilia, spiegando che: “Il codice di colore rosso sul Bolognese e sulla Romagna è connesso alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi. Previste deboli piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata”. Un’indicazione che sottolinea la possibile fine di un periodo connotato da grandi precipitazioni ma un pericolo ancora costante per una regione che ha perso 14 vite.

Nove regioni in allerta gialla

Le altre regioni in ansia saranno nove, con allerta di colore giallo. Nello specifico si tratta di Piemonte, Lombardia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I rischi, secondo la Protezione Civile, sono quelli di nuovi temporali o di possibili dissesti idrogeologici. Il meteo, però, dovrebbe avere un netto miglioramento nei prossimi giorni, date le previsioni di un progressivo rialzamento delle temperature. Questa settimana, insomma, potrebbe essere quella della svolta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 9:18

TLC alla sfida della sopravvivenza: uno tsunami sta per abbattersi sui colossi europei delle telecomunicazioni

nl pixel